L'Oro di Spello, Festa dell'Olivo e Sagra della Bruschetta

 

Un olio che racchiude la storia, la cultura e la tradizione del territorio spellano diventa il protagonista della cucina nazionale e internazionale: sta per alzarsi il sipario su L’Oro di Spello, Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta, la manifestazione dedicata all’oro verde dalle radici millenarie in programma dal 17 al 19 novembre promossa dal Comune di Spello in collaborazione con la Pro Spello. La kermesse giunta alla 56ª edizione, torna con un ricco programma in cui si coniuga l’amore per la tradizione e l’aspetto folcloristico della Festa della Benfinita con un’attenzione alle innovazioni in cucina dove l’olio extravergine d’oliva è considerato l’ingrediente “principe”. 

Si consolida il percorso iniziato la scorsa edizione con il filone L’Oro di Spello incontra la cucina italiana finalizzato alla promozione dell’olio come elemento identitario del territorio. Con la supervisione del direttore artistico della manifestazione, il giornalista dell’editoriale del Gruppo l’Espresso e critico gastronomico Jacopo Fontaneto, andranno in scena Show Cooking e Aperitivi con bruschette gourmet, questi ultimi la novità di questa edizione, con una ventina di chef che insieme a quelli locali, daranno vita ad assaggi e preparazioni dove l’olio spellano incontrerà i sapori della Penisola da Nord a Sud.  Da non perdere sabato 18 alle ore 15.00 in Largo Mazzini USA to Italy international Gourmet bruschetta!: lo chef toscano Paolo Fioravanti in collegamento dal ristorante “Spiga” di Totowa nel New Yersey realizzerà in diretta bruschette gourmet insieme a Massimo Sgobba, corporative chef di Veratour e Roberto Balgisi, executive chef del Grand Hotel Alassio. Si rinnova la “sfida” dell’OIL School Contest in cui gli studenti degli Istituti Alberghieri di Assisi, Città di Castello e Spoleto si misureranno con ricette senza glutine che saranno poi giudicate da una giuria composta da esperti.  Durante tutta la manifestazione i ristoranti del centro storico aderenti, proporranno un menù a tema, sempre dedicato all’olio, che sarà cucinato in collaborazione con chef e relatori provenienti da diverse regioni d’Italia. Sabato 18 nelle taverne dei Terzieri Mezota, Porta Chiusa e Pusterula, sarà inoltre possibile gustare tre menù d’autore con tre differenti percorsi dedicati a L’Oro di Spello.

Torna come protagonista la mostra mercato dei prodotti tipici di “Spello, Gusto e Qualità”, il partenariato pubblico privato finalizzato alla promozione e valorizzazione della filiera corta che vede il Comune di Spello al fianco dei produttori locali, espressione delle tipicità come olio, legumi, zafferano e tartufo nero (18 e 19 dalle ore 9.00 in Largo Mazzini).

 

Il momento clou della manifestazione rimane strettamente ancorato alla tradizione: già dalla mattina di domenica 19 lungo le vie del centro storico sarà possibile ammirare i Carri della frasca, i carri agricoli in cui viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta quale premio di fine raccolta al Caposcala, recuperando le antiche usanze oggi perdute.  I Carri della frasca saranno realizzati dai Terzieri Pusterola, Mezota e Porta Chiusa e dalle associazioni del territorio: Centro Sociale San Felice, Gruppo Ricreativo di Santa Luciola, Comitato di Capitan Loreto, Amici di Acquatico, Ombrikos.  Le Associazioni e i Terzieri metteranno in scena spaccati di vita contadina e cittadina dei tempi passati recuperando i momenti tradizionali della raccolta e della lavorazione delle olive. Alle ore 15.00 i carri si sposteranno in piazza Kennedy per la Festa della Benfinita con musica, balli, esibizione di saltarello e tante bruschette con l’olio novello; a seguire la premiazione del carro più caratteristico. Il pomeriggio si concluderà con Olio, risotti e solidarietà il cui ricavato sarà destinato alla sede della Croce Rossa di Spello.

Anche quest’anno non mancherà il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto comprensivo “G. Ferraris” che domenica 19 al Palazzo Urbani Acuti con un apposito stand saranno i protagonisti della mostra Un filo d’olio; alle ore 17.15 nella Sala d’Accoglienza della Chiesa di Sant’Andrea ci sarà invece la premiazione dell’estemporanea dei lavori realizzati da tutti gli alunni. Inoltre, sabato e domenica, sarà possibile ammirare la mostra Ammoniti attraverso il tempo e Spello underground a cura dell’Associazione G.M.P. - G.A.I.A (in via Borgo San Sisto II ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00), mentre per gli amanti delle camminate tra la natura da non perdere domenica mattina il trekking alla scoperta dell’Acquedotto romano, un percorso di circa 5 km con la guida dell’Associazione “Spello cammina”. Sempre domenica, alle ore 10.00 in Piazza Kennedy, castagnata a cura dell’Avis sezione di Spello.

La manifestazione si arricchisce anche di un’anteprima in programma lunedì 13 novembre al CosmoFood della Fiera di Vicenza (ore 17 Padiglione 6) con Riso, Gorgonzola e L’Oro di Spello, tre show cooking che vedranno all’opera gli chef Agostino Sala, Giorgio De Fabiani e Giancarlo Rebuscini.

PROGRAMMA

FESTA DELL’OLIVO E DELLA BRUSCHETTA

17-19 novembre 2017 

Anteprime

Domenica 12 novembre

ore 17.00

EXTRA VERGINE OLEOTECA

Aperitivo letterario e degustazione di bruschette sulle parole di “Verde smeraldo” da La tirannia della memoria – Gelsorosso – di Luciana Censi

In collaborazione con Sistema Museo, l’Accademia degli InQuieti e le Strade dell’Olio DOP Umbria


Lunedì 13 novembre

CosmoFood 2017 – Fiera di Vicenza

Ore 17, Arena Padiglione 6

“Riso, Gorgonzola e L'Oro di Spello”

 Tre Show Cooking in anteprima con 'L'Oro di Spello'

Risotto Razza 777 alla tisana di santoreggia, Nocciola Tonda Gentile e crema di Gorgonzola al caffè di riso con riduzione all'olio extravergine di Spello (Agostino Sala)

Risotto Carnaroli, zucca noisette, noci,  Gorgonzola piccante e olio extravergine di Spello (Giorgio De Fabiani)

Risotto Carnaroli invecchiato 'Gran Riserva' al Gorgonzola dolce e zenzero mantecato all'olio extravergine di Spello (Giancarlo Rebuscini)

 

Sabato 18 novembre

Ore 10.00 Largo Mazzini

Mostra mercato prodotti tipici e del partenariato “Spello: Gusto e Qualità”


Largo Matteotti

Mostra mercato di prodotti artigianali e hobbistica


Parcheggio Via della Liberazione

Trekking alla scoperta dell’Acquedotto Romano (5 km)

a cura dell’Associazione “Spellocammina”

Arrivo per le ore 11.30 circa a Largo Mazzini


Via Borgo San Sisto II

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Mostra Ammoniti attraverso il tempo e Spello underground

A cura dell’Associazione G.M.P. – G.A.I.A.

Ingresso libero – è consigliata la prenotazione al 3397743826


Palestrina Anici del Cuore via Seminario Vecchio

Ore 17.00 – 18.30

Lezione di Iyengar Yoga

Lavorare il corpo per liberare la mente

a cura di Karin Montali

È consigliata la prenotazione al n. 339.5803350 (massimo 24 posti)

 

Domenica 19 novembre

I Carri della Frasca

Lungo le vie del centro storico

Animazione a cura dei Terzieri Pusterola, Mezota e Porta Chiusa e delle Associazioni delle città: Centro Sociale San Felice, Gruppo Ricreativo di Santa Luciola, Comitato di Capitan Loreto, Amici di Acquatico, Ombrikos.

L’aspetto folcloristico e tradizionale è caratterizzato dalla festa della “Benfinita”  con la sfilata delle Frasche, cioè dei carri agricoli che dalle campagne si arrampicano dentro il centro storico, sui quali viene ricostruito un  albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta quale premio di fine raccolta al Caposcala. [Tratto dal sito ufficiale della Pro Loco I.a.t. Spello]

Le Associazioni e i Terzieri mettono in scena spaccati di vita contadina e cittadina dei tempi passati recuperando i momenti tradizionali della raccolta e della lavorazione delle olive.

Sarà possibile degustare BRUSCHETTE con l’olio novello  e bere un buon bicchiere di vino!

 

Ore 09.00 Largo Mazzini

Mostra mercato prodotti tipici e del partenariato “Spello: Gusto e Qualità”

 

Largo Matteotti

Mostra mercato di prodotti artigianali e hobbistica

 

Ore 10.00 Palazzo Urbani – Acuti

Mostra “Un filo d’olio”

Stand Scuola Primaria Istituto Comprensivo “G. Ferraris”

Terze classi scuola primaria

 

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Via Borgo San Sisto II

Mostra Ammoniti attraverso il tempo e Spello underground

A cura dell’Associazione G.M.P. – G.A.I.A.

Ingresso libero – è consigliata la prenotazione al 3397743826

  

Ore 11.00 Piazzetta delle Logge

Spettacolo teatrale per bambini

Le Luisà: Sabina e Maria Luisa

La Favola: Olivo Albero di Pace

A cura di Kemodafà

  

Ore 10.00 Piazza Kenndy

Castagnata

a cura dell’AVIS – Spello

 

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Via Borgo San Sisto II

Mostra Ammoniti attraverso il tempo e Spello underground

A cura dell’Associazione G.M.P. – G.A.I.A.

Ingresso libero – è consigliata la prenotazione al 3397743826

  

Ore 15.00 Piazza Kennedy Esibizione di Saltarello

a cura delle Associazioni della città

Premiazione del Carro della Frasca

 

Ore 17.15 Chiesa di Sant’Andrea Sala dell’Accoglienza –Chiesa di San Ventura

Premiazione estemporanea Scuole Istituto Comprensivo “G. Ferraris”

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI


L’Oro di Spello incontra la cucina italiana

 Venerdì – 17 novembre

Ore 20.30 – Nei ristoranti di Spello

“In cucina con l’Oro di Spello”

Per i tre giorni della manifestazione, i ristoranti del centro storico aderenti a L’Oro di Spello propongono menu a tema, dove l’olio è protagonista.

Serata speciale

I ristoranti accolgono chef e relatori provenienti da diverse regioni d’Italia che cucineranno a “quattro mani” con l’executive chef.

 

 DRINKING WINE

Via Garibaldi, 20, tel. 0742.301625

Menu euro 29,00

Bruschetta all'Oro di Spello

Luccio mantecato con purè di castagne e coulis di lamponi

Farro al profumo di mare con scorze di limone e nero di seppia

Arrosto di tinca ripiena di patate arrosto al tartufo

Tortino di mele all'olio extravergine con marmellata di cachi

Acqua minerale, calice di vino e caffè

Executive Chef: MAURIZIO SALERNO

Guest Chef: GIORGIO ARRIGHINI

 

EXTRA VERGINE OLEOTECA

Via Garibaldi, 9, tel. 0742.651481

Menu euro 29,00

Piccola degustazione di bruschette agli oli nuovi

Salmone marinato 'sale e zucchero' profumato agli agrumi con pomodorini vesuviani, kumquat, salsa guacamole e olio monocultivar Moraiolo

Raviolo scomposto con ragù di mare, con splash di nero di seppia e julienne di zucchine croccanti con olio novello monovarietale San Felice

Millefoglie di branzino e spinaci novelli su crema di topinambur profumata al tartufo e olio DOP Colli Assisi Spoleto con germogli di shiso

Delizia al limone di Sorrento con perle di olio extravergine

Acqua minerale, calice di vino e caffè

Executive Chef: MONIA CANESCHI

Guest Chef: GIUSEPPE CRIMALDI

 

IL PINTURICCHIO

Largo Mazzini, 8, tel. 0742.301784

Menu euro 29,00

Bruschetta con broccoli e Pecorino all'olio novello

Sformato di melanzane con rosellina di baccalà al vapore e pomodoro confit

Trancio di baccalà alle prugne

Zuppa di legumi e cereali con crostone al profumo di tartufo

Baccalà mantecato alla roveja e crema di polenta taragna

Soufflé al cioccolato extra fondente e olio extravergine

Acqua minerale, calice di vino e caffè

Executive Chef: FRANCESCO TINTI

Guest Chef: SAMUELE BETTINI

  

IL VECCHIO OPIFICIO

Via Centrale umbra, 50, tel. 0742.651780

Menu euro 25,00

Bruschetta all'aringa

Pecorino primo sale

Cannellini con cipolla di Cannara

Crescia all'erba

Vellutata di cicerchia con crostini di pane all'olio extravergine

Tagliata di vitello all'olio con contorno di finocchi di campo all'arancia

Panna cotta all'olio extravergine

Acqua minerale, calice di vino e caffè

Executive Chef: BARBARA FUSARI

In collaborazione con l'Azienda Il Calvarone e l'intervento di Luciano Capodicasa

 

LA BASTIGLIA

Piazza Vallegloria, 7, te. 0742.651277

Menu euro 29,00

Bruschetta con aglio, olio extravergine, crema di zucca e zenzero

Timballo di riso Venere con gamberi, pomodorino e ribes

Tagliatelle di castagne con crema di noci e funghi porcini

Gran bollito alla piemontese con le sue salse

Parfait al gianduia e nocciola con frutti di bosco

Acqua minerale, calice di vino e caffè

Executive Chef: ALESSANDRO PESCETELLI

Guest Chef: GIANCARLO REBUSCINI

 

 LOCANDA DEL POSTIGLIONE

Via Roma, 5, tel. 0742.301164

Menu euro 29,00

Bruschetta al paté di fegato e olio nuovo

Crema di ceci all'olio extravergine

Scialatielli al ragù di Chianina – Foglia d'ulivo al guanciale e Pecorino

Spezzatino d'agnello alla cacciatora – Erba campagnola ripassata all'olio nuovo

Tortino alla nocciola e olio d'oliva

Acqua minerale, calice di vino e caffè

Chef: MIRCO PALINI

Chef: FRANCO GAGLIARDI

  

L'ORLANDO FURIOSO

Via Centrale Umbra, 75, tel. 0742.652125

Menu euro 22,00

Tris di bruschette

Zuppa di legumi all'olio nuovo

Risotto salsiccia e Pecorino

Brasato di vitello al fiore d'olio e rosmarino – Erba campagnola in contorno

Tozzetti e passito a modo nostro

Acqua minerale, calice di vino e caffè

Executive Chef: RENATO LOCCHI

Guest Chef: CORRADO MORA

 

MAMAFÒ

Piazza Vallegloria, 13, tel. 0742.303135

Menu euro 29,00

Bruschetta con salmone, lime, menta al profumo di olio extravergine

Polpo con patate e sedano nero 

Sauté di cozze con crostoni all'olio extravergine

Spaghettoni di grano duro allo scoglio

Zuppa di pesce con dadolata di pane

Tortino di cioccolato all'olio extravergine con crema inglese all'arancio

Acqua minerale, calice di vino e caffè

Chef: DANILO PEPPOLONI

Chef: FRANCESCO MARINO

 

 

OSTERIA DEL BUCHETTO

Via Cappuccini, 19, tel. 0742.303052

Menu euro 29,00

Tris di bruschette all'olio extravergine:

Lenticchie, caciocavallo e carote – cavolfiori al vino rosso – paté di baccalà

Risotto al midollo di nocciola, capesante e Gorgonzola

Lumache in umido e in porchetta

Verza e patate ripassate in padella con olio extravergine 

Cestino di frolla con crema all'Amaretto di Saronno e insalatina dolce di arance, con pepe nero e olio extravergine

Acqua minerale, calice di vino e caffè

Chef: SARA ROMAGNOLI

Chef: AGOSTINO SALA e DANIEL GIRBEA

 

Sabato – 18 novembre

 L'Oro di Spello incontra la Cucina Italiana

Show Cooking e Bruschette gourmet

Largo Mazzini Dalle ore 10.30

Show Cooking

Gli chef ospiti della manifestazione danno vita ad assaggi e preparazioni dove l'olio spellano incontra i sapori della penisola, da Nord a Sud

Con gli chef:

Giancarlo Rebuscini – Tartare di manzo 'tapulata' all'olio extravergine  

Giorgio Arrighini – Orzotto al guanciale e crema di cipolla di Cannara

Massimo Sgobba – I miei scialatielli 'cacio e pepe' con il tartufo

 

Ore 12.30

Olio, pasta e solidarietà

Il riso e l'olio sono coprotagonisti di una preparazione in Show Cooking che unirà gli chef dell'Oro di Spello:

i fondi raccolti saranno destinati alla sede della CRI di Spello.

Pasta alla Norcina all'Oro di Spello

 

 

Largo Mazzini Ore 15.00

USA to Italy International Gourmet Bruschetta!

La bruschetta gourmet in piazza e nei locali del centro storico

Presentano i giornalisti enogastronomici Jacopo Fontaneto e Lara De Luna

Quattro chef si uniscono per la preparazione di una bruschetta d'autore.

Lo chef toscano PAOLO FIORAVANTI, in collegamento dagli Stati Uniti, realizza tre bruschette gourmet rigorosamente in diretta, ospite del ristorante 'Spiga' di Totowa, New Jersey.

Con lui, protagonisti insieme alle loro creazioni:

il Corporative chef di Veratour MASSIMO SGOBBA

e l'Executive chef del Grand Hotel Alassio ROBERTO BALGISI

 

PAOLO FIORAVANTI

Bruschetta al lardo di Colonnata, foie gras e chutney di fico californiano

Bruschetta alla cipolla caramellata allo sciroppo d'acero, cream cheese e noci

Bruschetta ai gamberi scotti al tè verde con pomodori Jersey tomate, fiocchi di burrata e basilico

 

MASSIMO SGOBBA

Bruschetta con crema di zucca, tartare di olive, lardo e tartufo

 

ROBERTO BALGISI Bruschetta con lenticchie e guanciale

 

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Aperitivo con Bruschetta Gourmet

Le bruschette saranno protagoniste nei locali di Spello che aderiscono all'iniziativa: sarà possibile gustare un calice e una versione gourmet della bruschetta all'olio 'firmata' dagli chef:

GIANCARLO REBUSCINI – CORRADO MORA – DANIEL GIRBEA  

 

 

EXTRA VERGINE OLEOTECA

Via Garibaldi 9, tel 0742.651481

Euro 12,00

Bruschette & Bollicine

Analisi sensoriale e degustazioni guidate con oli novelli umbri e italiani accompagnati da bruschette

In abbinamento: Bollè brut - Andreola

  

VINOSOFIA

Via Maddalena 1, Tel. 0742.301777

Euro 8,00

La Bruschetta letteraria

Aperitivo con stuzzicherie

Bruschetta con carciofo, Pecorino e tartufo nero all'Oro di Spello

In abbinamento: Umbria Igt Trebbiano Spoletino - Plani Arche

Guest chef: GIANCARLO REBUSCINI

Lo chef Rebuscini presenterà in anteprima il suo volume 'Le Ricette Tutte Intorno'

 

IN URBE

Via Giulia 97, tel.  0742.459985

Euro 5,00

Bruschetta & Territorio creativo

Aperitivo con stuzzicherie

Bruschetta all'aglio, olio, clorofilla di prezzemolo e mousse di ciauscolo

In abbinamento: Rosso di Montefalco – Broccatelli Galli

Guest chef: CORRADO MORA

 

CIVICO 57

Via Consolare 57, tel.  0742.651753

Euro 5,00

Birra & Bruschetta

Aperitivo con stuzzicherie

Bruschetta al paté di fegati nobili e mousse di mela

In abbinamento: Engel gold - Lager

Guest chef: DANIEL GIRBEA

 

Ore 17.00

Taverna Costantino Imperatore

OIL School Contest

Giovani cucine con l'Oro di Spello

Chiusura del contest riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri di:

Assisi, Città di Castello e Spoleto

che si misureranno con le ricette dedicate all'olio spellano.

Tema di quest'anno Naturalmente senza glutine.

Commissione tecnica:

Roberto Balgisi, Massimo Sgobba, Lara De Luna, Jacopo Fontaneto

 

 

Le Cene nei Terzieri con l'Oro di Spello:

Tre menu d'autore e tre percorsi dedicati a L'Oro di Spello animeranno il programma del sabato sera nelle Taverne dei Terzieri, dove si divideranno gli chef ospiti della manifestazione per proporre menu irripetibili e dar vita a una serata unica.

  

Terziere Mezota

via Due Ponti - Prenotazioni, tel 3357707349 – 3662758271

Sedano nero al Gorgonzola

Gnocchi alla farina di castagne

Punta di vitello al forno con patate di Colfiorito, verdura cotta e insalata

Dolce medievale di albicocche con frolla all'olio extravergine

Caffè con fette di arancia all'olio

Acqua, vino e caffè

Euro 18

Con il terziere, cucinano:

GIANCARLO REBUSCINI

CORRADO MORA

 

Terziere Porta Chiusa

via Porta Consolare - Prenotazioni, tel 338.1676210 – 328.5494713

Misto di bruschette: all'olio; al lardo in camomilla; ai legumi

Olive condite al finocchio selvatico del Subasio e bucce d'arancio, Pecorino,'coppa', salsiccia e frittata alle erbe campagnole

Farro 'fatto come un risotto' con fonduta allo zafferano e Pecorino al pepe

Lombo di maiale marinato alla soia con crocchette di patate americane e cremoso alle lenticchie di Spello

Roccetti al Vin Santo e uva

Caffè

Acqua, vino

Euro 18

Con il terziere, cucinano:

ROBERTO BALGISI

DANIEL GIRBEA

 

 

Terziere Pusterula

via Fontalello / presso Il Trombone - Prenotazioni, tel 338.9385961

Cestino croccante di pasta fillo con orzo, farro, fagioli dell'occhio, brounaise di manzo, uovo fritto aromatizzato all'olio di Spello

Pennette alla finta genovese con guancia croccante

Filetto di maialino da latte cotto a bassa temperatura con vellutata di patate profumata al tartufo e paglia di porro croccante

Millefoglie scomposta con crema chantilly, scaglie di cioccolato e granella di pistacchio

Caffè con fette di arancia all'olio

Acqua, vino

Euro 18

Con il terziere, cucinano:

GIUSEPPE CRIMALDI

FRANCO GAGLIARDI

 

 

Domenica 19 novembre

L'Oro di Spello incontra la Cucina Italiana

 

Largo Mazzini Ore 10.30

Show Cooking contest con lo chef Roberto Balgisi

Anche quest'anno un ospite d'eccezione all'Oro di Spello: Roberto Balgisi, executive chef del Grand Hotel Alassio, è protagonista di tre dimostrazioni di alta gastronomia: un'occasione unica per poter vivere dal vero i segreti del 'dietro le quinte di una grande cucina'

preparerà in diretta:

Fondente di melanzana all'olio evo

Seppia e ceviche all'olio evo

Il mare in insalata 2017 all'olio evo

 

Dalle 13.30 SHOW - COOKING

Presentano Jacopo Fontaneto e Lara De Luna

Corrado MoraAgnolotti al ragù di cinghiale mantecato al cacao

Daniel GirbeaCrema di bagna caoda, foglie d'ulivo e chips di topinambur

Giuseppe CrimaldiCavatello con cime di rapa, salsiccia e scaglie di Pecorino

Franco GagliardiFileia alle due cipolle di Tropea e Cannara, tonno, salsa di capperi e olive in punta di 'nduja

 

 OLIO, RISOTTI e SOLIDARIETA’

Piazza Kennedy Ore 16.30

una grande “risottata” chiude il programma gastronomico de l'Oro di Spello

in contemporanea con la premiazione dei carri

Risotto al Gorgonzola all'oro di Spello

I fondi raccolti saranno destinati alla sede della CRI di Spello

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI