Spello: città RiAperta

APERTURA DAL MARTEDÌ ALLA DOMENICA DEI SEGUENTI SPAZI:

● Infopoint, punto di partenza dei percorsi di visita, localizzato nei pressi della Porta Consolare, al piano terra di Palazzo Bianconi, all'ingresso della città. Conserva un antiquarium archeologico con steli, iscrizioni e il corredo di una tomba femminile

● Villa romana di recente scoperta, dagli splendidi pavimenti a mosaico policromo appena restaurati risalenti al III-IV secolo d.C.

● Pinacoteca Civica, nel Palazzo dei Canonici

NEI FINE SETTIMANA E GIORNI FESTIVI IL CIRCUITO SI AMPLIA E COMPRENDE:

● il Palazzo Comunale con la raccolta archeologica, tra cui il noto Rescritto Costantiniano, Sala dell’Editto, Sala degli Stemmi, Sala degli Zuccari e la Biblioteca Fondo Antico di recente restaurata.

● il Museo delle Infiorate, che racconta la tradizione artistica dei ricchi tappeti di fiori con foto, bozzetti e studi botanici sulle diverse essenze usate per le composizioni;

● la Cappella di Sant’Anna (detta Tega), piccolo contenitore artistico dell’arte mistica di Nicolò di Liberatore detto l’Alunno (sec. XV) (su prenotazione)

● la Torre S. Margherita (riconosciuta dall'Unesco come monumento messaggero di cultura e di pace), sede della Fondazione Sinisca con esposizione di opere d'arte contemporanee (su prenotazione)

● la Chiesa di S. Claudio, bell'esempio di architettura romanica, costruita su un'antica area sacra  (su prenotazione)

E’ possibile prenotare differenti percorsi di visita alla città: percorso archeologico-urbano, percorso storico-artistico e percorso naturalistico; è possibile prenotare anche visite guidate all'interno dei singoli spazi museali e laboratori didattici per adulti e bambini: antica tecnica del mosaico, tempera su tavola, ecc.

INFOPOINT 
Via Tempio di Diana, 9 - 06038 Spello (PG)
tel/fax 0742 30.22.39
spello@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it

Orari di apertura: dal 01 ottobre al 31 marzo dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00; 
dal 01 aprile al 30 settembre,  dal martedì alla domenica: 9.00-13.00. Lunedì chiuso.

Ufficio Cultura Comune di Spello
tel. 0742 30.00.34-39
www.comune.spello.pg.it
cultura@comune.spello.pg.it