FESTA DELL'OLIVO E DELLA BRUSCHETTA

La Festa dell'Olivo e  Sagra della Bruschetta a causa del maltempo ha rinviato tutti gli eventi previsti per domenica 17 novembre a domenica 1 dicembre. Il programma della giornata si svolgerà sempre secondo le stesse modalità:  già dalla mattina lungo le vie del centro storico sarà possibile ammirare i Carri della frasca, i carri agricoli in cui viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta quale premio di fine raccolta al Caposcala, recuperando le antiche usanze oggi perdute.  I Terzieri Porta Chiusa, Mezota e Pusterola, le Associazioni, Gli amici di Acquatino, Centro Sociale San Felice, Comitato per Capitan Loreto,  Gruppo Ricreativo di Santa Luciola, e gli Ombrikos metteranno in scena spaccati di vita contadina e cittadina dei tempi passati recuperando i momenti tradizionali della raccolta e della lavorazione delle olive. Alle ore 15.00 appuntamento con il saltarello in Piazza della Repubblica  per ricordare con balli e stornelli la Festa della Benfinita. A seguire, la premiazione del carro più caratteristico. Nella giornata di domenica, a partire dalle ore 8 in via Piazza Kennedy, Via Roma e Via Marconi torna il tradizionale appuntamento con la Fiera delle Fantelle.

PROGRAMMA DOMENICA 1 DICEMBRE

Borgo di Spello

Fiera delle Fantelle

Piazza Kennedy
Mercatino dell’Olio e dei prodotti tipici

Piazza Matteotti

Mercatino dell’Hobbistica
A cura dell’Associazione Clematis – Le Radici e le Ali

Via Borgo San Sisto II

Ore 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Mostra paleontologia – Ammoniti attraverso il tempo e Spello Underground Info e prenotazioni al 3397743826
Evento gratuito a cura dell’Associazione G.M.P. GAIA

Porta Montanara
Trekking nella Fascia Olivata – percorso ad anello

Contributo euro 4,00
Info e prenotazioni al 3397743826
A cura dell’Associazione G.M.P. GAIA

Dal Portonaccio a Porta Montanara

Giornata dedicata alla Festa della Benfinita
I Terzieri, Porta Chiusa – Mezota – Pusterula, le Associazioni, Gli Amici di Acquatino – Centro Sociale San Felice – Comitato per Capitan Loreto – Gruppo Ricreativo Santa Luciola – Ombrikos si sfidano in una competizione all’insegna della tradizione: Carri storici abbelliti da frasche dell’olivo, trattori d’epoca, scene di vita contadina e cittadina rievocano il giorno conclusivo della Festa della Benfinita che chiudeva la stagione della raccolta delle olive.

Degustazione di BRUSCHETTA e dei sapori di una volta In collaborazione con la Pro Loco di Spello

Atrio Sala della Volta – Palazzo Comunale

Esposizione dei prodotti classi III Scuola Primaria – I.C. “G.Ferraris”

Canti, balli, giochi tradizionali
A cura della scuola La marmellata di More

Sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore
SPELLO DI VICOLO IN VICOLO. Alla scoperta della città
Un itinerario alla scoperta della città tra vicoli, affacci panoramici e beni artistici e monumentali.
Costo: 5 euro
Info: spello@sistemamuseo.it

Taverne Pusterula - Mezota - Porta Chiusa
Pranzo ai sapori dell’Olio E.V.O.

Piazza della Repubblica
Il Saltarello ritrovato
“Li stornelli de la Festa de la fine cojtura de l’ulia” “La Benfinita”

di Francesco Spellucci