• 003
  • 00

Umbria... i motivi di una visita

Conosciuta come Cuore verde d'Italia, l'Umbria è un  crocevia di storie e di culture, baricentro artistico della penisola italiana.

E' la terra dove hanno  lavorato e lasciato importanti opere grandi artisti come Perugino, Pintoricchio, Benozzo Gozzoli,  Giotto, Cimabue, Luca Signorelli, Filippo Lippi, fino al contemporaneo Alberto Burri. che hanno sedotto pittori come Turner e Corot, l'Umbria passa dalle dolci colline agli aspri rilievi appenninici; luoghi che ancora oggi mantengono intatto il loro fascino e  contribuiscono a fare la qualità della regione, insieme agli eventi folkloristici, alle manifestazioni  culturali, ai numerosi teatri storici e ai piccoli musei territoriali, memoria storica delle più antiche e radicate tradizioni locali, legate ai prodotti della terra e dell'uomo. 

Le tradizioni artigianali (ceramica, terracotta, ferro battuto, legno, tessitura, ricamo) si affermano come sfaccettature d'arte oltre che come realtà  economiche territoriali. La tradizione culinaria è un altro fiore all'occhiello dell'Umbria. Olio extravergine di oliva, vino, formaggi, tartufo, norcinerie e tanti altri prodotti tipici fanno dell'enogastronomia una delle motivazioni più forti che spinge alla scoperta del territorio in qualsiasi stagione. Gli amanti della natura troveranno ad ogni angolo luoghi suggestivi e incontaminati adatti al relax o alle attività sportiveall'aria aperta: parchi e oasi naturali, campi fiorit boschi, isole lacustri, montagne, parchi, fonti, località termali, grotte e corsi d'acqua per lo più tributari di uno dei fiumi più ricchi di storia, il Tevere.In Umbria ogni sosta è una scoperta: ogni borgo e ogniantico casale è ricco di tradizioni, storia, cultura e arte, influenzati dai suggestivi luoghi di culto che hanno dato i natali alle più importanti figure mistiche della storia del cristianesimo occidentale. L'attività culturale delle popolazioni locali ha fatto sì che potesse instaurarsi una continuità tra ambito storico-artistico e ambiente, creando piccole realtà legate alla storia popolare, all'etnografia e all'artigianato, che contengono al loro interno anche alcuni capolavori dell'arte italiana.

Gli itinerari che proponiamo in questo sito sono una breve guida alla scoperta delle terre dell'Umbria e dei Musei che ne conservano i tesori più preziosi.

www.terremuseiumbria.it